About

Andrea Mabellini

Data di nascita 10/08/1999

Ciao sono Andrea e vivo a Carpeneda di Vobarno, un piccolo paese della Valsabbia, in provincia di Brescia.

Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita: a 8 anni ho iniziato a praticare tennis a livello agonistico fino a quando un infortunio non mi ha permesso più di giocare. Quest’anno, dopo una lunga riabilitazione sono tornato in campo, con maggiore determinazione e il grande desiderio di ottenere il brevetto da maestro.

La passione verso i motori era però già scritta nel mio destino: mia madre, in gravidanza, si divertiva a giocare con un simulatore di guida. Mio padre invece, fin da quando ero un bambino, mi portava ai vari rally, dove lui stesso era protagonista in pista, prima come navigatore e poi come pilota.

A differenza della maggior parte dei piloti, la mia carriera non è però iniziata sui kart, ma alla guida di un simulatore che mio padre ha realizzato su misura per me. La mia strada nel mondo automobilistico inizia proprio così: ore e ore alla guida del simulatore, “correndo” di giorno e di notte, indossando cuffie per isolarmi totalmente dall’esterno, senza disturbare i miei genitori.

A 14 anni le mie abilità alla guida del simulatore mi hanno aperto le porte in Ferrari: dopo aver superato una serie di selezioni, ho partecipato alle finali di Maranello del concorso virtuale organizzato direttamente da loro, giungendo terzo due anni di fila.

È nel 2015 però che ho messo per la prima volta le mani sul volante di una vera auto durante le selezioni di Rally Italia Talent, un format nuovo nell’ambiente motoristico, ideato da Renzo Magnani. Purtroppo quell’anno non ho potuto proseguire perché troppo giovane, ma nel 2016, a 16 anni ho raggiunto la finale.

Ad aprile 2017 ho ottenuto la vittoria a Rally Italia Talent, dopo aver sostenuto e superato diverse prove ed essere stato giudicato da esaminatori del calibro di Piero Longhi, Andrea Dallavilla, Renato Travaglia e Giandomenico Basso.

Il debutto assoluto su una vera auto da corsa è avvenuto nel novembre del 2016, nel Circuito di Monza, durante allo Special Rally Circuit by Vedovati, grazie alla Scuderia Mirabella Mille Miglia. In quell’occasione ero coadiuvato alle note dall’esperto Danilo Fappani, alla guida di una Peugeot 208 R2B.

Successivamente a febbraio 2017 ho partecipato al Rally di Franciacorta, sempre su Peugeot 208 R2B con Luca Beltrame alla mia destra e riuscendo ad ottenere una fantastica vittoria di classe.

Sempre nel 2017 ho partecipato anche al Milano Rally Show e al Monza Rally Show, entrambi con alle note la mia fidanzata, Virginia Lenzi. A Milano abbiamo corso con una Peugeot 207 S2000 salendo sul gradino più alto del podio, mentre a Monza eravamo a bordo di una Abarth 124 Rally, giungendo secondi di classe alle spalle dell’esperto Andrea Nucita.

Il 2017 non è stato caratterizzato solo da Rally, ma soprattutto da gare in pista: a maggio ho debuttato nel Trofeo Abarth Selenia Europa (Trofeo monomarca delle Fiat 500 Abarth) al volante di una Abarth 695 evo del Team V-Action di Daniele Vernuccio.

Dopo l’appuntamento di Adria, si sono susseguiti quelli del Red Bull Ring, di Vallelunga, di Magione, di Imola e del Mugello, dove ho conquistando un secondo e due terzi posti, con altrettanti buoni piazzamenti non lontani dal podio.

Nonostante io abbia iniziato il campionato in ritardo (quindi con due gare in meno), sono riuscito a chiuderlo al quarto posto assoluto, conquistando il secondo posto alla kermesse finale del Motor Show di Bologna, dietro a Cosimo Barberini, due volte vincitore del Trofeo Abarth.

Nel frattempo il Trofeo Abarth Selenia Europa 2018 è terminato. Vice-Campione! 2° posto assoluto.

 

Carriera

2020

Grazie all’aiuto del Team Berninirally il 2020 inizia all’Automoto racing di Torino!

Concluso al 2° posto assoluto! Ottimo risultato visto i partenti quali l’11 volte campione italiano Paolo Andreucci, Alessandro Perico, Luca Cantamessa e Damiano De Tommaso!

Si comincia a fare sul serio ora! Ci si vede alla Ronde della Val Merula ad Andora! Mio 2° rally su strada con la Hyundai i20 R5 sempre del team Berninirally! Per l’occasione sarò affiancato dall’esperto Roberto Mometti il quale mi trasmetterà la sua infinita esperienza!

Conclusa al 6° posto assoluto! Sono contento del miglioramento ottenuto di prova in prova!

E ora è tempo di… European Rally Championship! 

Per la prima gara sono affiancato dall’esperto Nicola Arena, al Rally Roma Capitale ci classifichiamo con un 2° posto di ERC2 e 1° di Abarth Rally Trophy.

Seconda gara, Rally Liepaja, mia prima gara in assoluto sul fondo sterrato! Purtroppo quando eravamo al 4° posto di ERC2 e al 1° dell’Abarth Rally Trophy ci siamo dovuti ritirare per un problema al motore. Sono contento dell’esperienza accumulata sui veloci e difficili sterrati Lettoni.

Terza gara, Rally Fafe Montelongo. Abbiamo Vinto! 1° posto nell’Abarth Rally cup e 2° nell’ERC2. É stata una gara molto difficile soprattutto per via del meteo molto variabile e le strade che presentavano numerosi tagli. Ho imparato molto da questa gara che sicuramente mi ha aiuterà per esperienze future.

2019

Dopo una gara spot come navigatore al fianco di Andrea Nucita al Motor Rally Show di Pavia a bordo della Hyundai i20 R5 del team Berninirally nel quale abbiamo ottenuto la vittoria assoluta e una serie di Test a bordo di una alcune vetture da turismo sono pronto e ansioso di iniziare questa nuova stagione.

Ho preso quindi parte al Campionato Italiano TCR DSG Endurance a bordo di una Golf TCR del team Elite Motorsport!

Si è realizzato un sogno! Correre il rally di casa! Il 43° Rally Mille Miglia che ho corso con Virginia Lenzi a bordo della Hyundai i20 R5 del team Berninirally. Terminato al 5° posto di classe e 9° assoluto. 

Purtroppo termina anticipatamente il TCR DSG Endurance. Abbiamo deciso di prenderci qualche mese di pausa per preparare al meglio le ultime 3 gare della stagione con la nostra fida Hyundai i20 R5 del team Berninirally: Franciacorta rally Show, 4° Special Rally Circuit by Vedovati corse e Monza Rally Show.

Chiudiamo il Franciacorta rally show al 3° posto assoluto e al 2° di classe R5.

4° Special Rally Circuit by Vedovati corse al 4° posto assoluto e al 3° di classe R5.

Ciliegina sulla torta della stagione è stato il 9° posto assoluto al Monza Rally Show! Tra un elenco partenti che comprendeva piloti del campionato del mondo rally e alcuni specialisti della pista ci siamo riusciti a difendere egregiamente nei 166 km svoltosi nell’autodromo di Monza.

2018

Il mio primo evento motoristico del 2018 è stato il Franciacorta Rally Show, svoltosi all’autodromo di Franciacorta nei giorni 9 10 11 Febbraio, al quale ho partecipato a bordo di una Hyundai i20 R5 del team Bernini Rally, prima volta per me a bordo di un’auto così performante. Nonostante l’inesperienza a bordo di questa macchina, sono riuscito a chiudere, con al mio fianco l’inseparabile Virginia Lenzi, al terzo posto assoluto e al secondo posto di classe R5 dietro solamente a Luca Pedersoli, vincitore a bordo di una Citroen C4 WRC e all’esperto driver Ilario Bondioni a bordo di una Skoda Fabia R5. Ciliegina sulla torta della gara è stata la vittoria assoluta dell’ultima prova speciale del rally.

La mia stagione sta continuando con il Trofeo Abarth Selenia 2018.  La prima gara di campionato si è svolta sul circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Dopo un ottimo 3° posto in qualifica sono riuscito a piazzarmi al 2° posto in Gara 1, facendo inoltre siglare il giro veloce, e al 3° posto in Gara 2. 

La seconda gara di campionato si è svolta al circuito ‘Paul Richard’ in Francia. Dopo aver siglato nuovamente il 3° posto in qualifica sono riuscito a piazzarmi 2° in Gara 1, facendo inoltre siglare il giro veloce. Gara 2 purtroppo è stata sospesa a causa di un nubifragio che si è abbattuto sulla pista e verrà recuperata nel prossimo appuntamento al ‘Misano World Circuit’.

Al Misano World Circuit, prima volta per me in questo circuito, dopo le prove libere di apprendistato sono riuscito a classificarmi 3° in qualifica. Gara 1 si è svolta in notturna e dopo una grande lotta con i primi 2 sono riuscito a mantenere la posizione di qualifica. In Gara 2 è arrivata la mia prima vittoria nel trofeo! in Gara 3 invece la mia gara è durata pochi secondi perchè alla prima curva sono stato speronato nelle retrovie e sono stato costretto al ritiro.

Quest’anno sono riuscito inoltre a correre il mio primo rally su strada! Trattasi del 5°Camunia Rally  a bordo di una 208 R2B del Team Autotecnica2 dove, insieme alla mia navigatrice e fidanzata Virginia Lenzi, siamo riusciti ad ottenere la Vittoria nella nostra classe, vincendo inoltre tutte le ps in programma, e il 15° posto assoluto!

L’avventura nei rally è continuata con la partecipazione al 51° Rally del Friuli Venezia Giulia che, sempre con Virginia alle note siamo riusciti a terminare al 4° posto di classe R2B e 20° assoluto.

Abbiamo corso inoltre due gare test, rispettivamente 11° Franciacorta Rally Show e 3° Special Rally Circuit by Vedovati corse (1°posto di classe e 4° assoluto), in vista dell’ultimo evento della stagione che sarà il Monza Rally Show che correremo con la Hyundai i20 R5 del team Berninirally!

 

2017

Ad aprile 2017 ho ottenuto la vittoria a Rally Italia Talent, dopo aver sostenuto e superato diverse prove ed essere stato giudicato da esaminatori del calibro di Piero Longhi, Andrea Dallavilla, Renato Travaglia e Giandomenico Basso.

A febbraio 2017 ho partecipato al Rally di Franciacorta, sempre su Peugeot 208 R2B con Luca Beltrame alla mia destra e riuscendo ad ottenere una fantastica vittoria di classe.

Sempre nel 2017 ho partecipato anche al Milano Rally Show e al Monza Rally Show, entrambi con alle note la mia fidanzata, Virginia Lenzi. A Milano abbiamo corso con una Peugeot 207 S2000 salendo sul gradino più alto del podio, mentre a Monza eravamo a bordo di una Abarth 124 Rally, giungendo secondi di classe alle spalle dell’esperto Andrea Nucita.

Il 2017 non è stato caratterizzato solo da Rally, ma soprattutto da gare in pista: a maggio ho debuttato nel Trofeo Abarth Selenia Europa (Trofeo monomarca delle Fiat 500 Abarth) al volante di una Abarth 695 evo del Team V-Action di Daniele Vernuccio.

Dopo l’appuntamento di Adria, si sono susseguiti quelli del Red Bull Ring, di Vallelunga, di Magione, di Imola e del Mugello, dove ho conquistando un secondo e due terzi posti, con altrettanti buoni piazzamenti non lontani dal podio.

Nonostante io abbia iniziato il campionato in ritardo (quindi con una gara in meno), sono riuscito a chiuderlo al quarto posto assoluto, conquistando il secondo posto alla kermesse finale del Motor Show di Bologna, dietro a Cosimo Barberini, due volte vincitore del Trofeo Abarth.

2016

Il debutto assoluto su una vera auto da corsa è avvenuto nel novembre del 2016, nel Circuito di Monza, durante allo Special Rally Circuit by Vedovati, grazie alla Scuderia Mirabella Mille Miglia. In quell’occasione ero coadiuvato alle note dall’esperto Danilo Fappani, alla guida di una Peugeot 208 R2B.